CHIAMACI

0541 310394

DIESEL E BENZINA, LE PRINCIPALI SCELTE SECONDO DELOIETTE

Vogliamo condividere in questo articolo uno studio di Deloiette, condotto in 26 nazioni (2024 Global Automotive Consumer Study), a proposito di preferenze sulla scelta dell’auto.
Ciò che è emerso da questo studio è la forte propensione dei consumatori verso le auto termiche, in Italia e non solo, proprio come prima scelta in caso di cambio auto.

L’Europa continua a preferire auto a diesel e benzina

Nonostante viviamo in un periodo storico che si dirige verso una mobilità a zero emissioni, lo studio evidenzia un 43% di preferenze verso le auto termiche, che sale al 49% per le ICE (motore a combustione interna), le classiche auto a diesel o benzina insomma.

In Europa, compresa la Germania, crolla la domanda di auto elettriche, sicuramente anche in conseguenza dello stop degli incentivi.
Incentivi che invece sono prossimi al rinnovo in Italia, eppure la domanda di auto elettriche è limitata al 9% degli intervistati. Una percentuale apparentemente bassa, soprattutto se si osservano le statistiche europee, ma che è comunque in crescita rispetto agli anni scorsi.
La scelta di passare ad un’auto BEV (Battery Electric Vehicle) è motivata dal minor impatto ambientale e dal risparmio sul costo del carburante, ma i dubbi che suscita il passaggio all’elettrico restano e sono sostanzialmente quattro:

  • L’autonomia dell’auto elettrica
  • I tempi di ricarica
  • I costi di sostituzione della batteria
  • L’impatto ambientale delle batterie da smaltire

Un dato importante che viene riportato, sempre a proposito di auto elettrica, è la preferenza del Noleggio a Lungo Termine piuttosto che l’acquisto.
In particolare la fascia di utenza under 35 dichiara scarso interesse verso l’acquisto dell’auto in generale. Oltre il 30% degli intervistati in Italia in questa fascia di età passerebbe al Noleggio

Dai un occhiata alle offerte di Noleggio a Lungo Termine 

C’è interesse verso nuovi marchi

Nello studio in questione sono evidenziate altre interessanti informazioni.
Emerge infatti un 70% dei consumatori che cambierebbe marca di auto per diverse ragioni, in parte legate ad un fattore economico, ma anche per effetto della novità con un forte interesse verso case automobilistiche extraeuropee. Un esempio importante è il Giappone, con il 35% delle preferenze.

A proposito di spesa per l’auto nuova, lo studio ci indica che la maggioranza del pubblico intervistato sarebbe disposto a spendere una cifra inferiore a 50 mila euro.

Cosa influenza maggiormente la scelta dell’auto nuova

Riassumendo, i fattori che maggiormente incidono nella scelta dell’auto sono:

  • il prezzo (57%)
  • la qualità (54%)
  • le caratteristiche del mezzo (48%)
  • la possibilità di testare di persona la nuova auto (79%)
  • avere a disposizione un venditore con il quale poter trattare (82%).
  • poter contare su servizi aggiuntivi, il più importante è l’assicurazione (49%)

Alla luce dei dati raccolti appare evidente come il Noleggio metta d’accordo le richieste e i bisogni dei consumatori garantendo tutti i servizi inclusi in un unico Canone Mensile, non soltanto l’assicurazione.
Inoltre Galdieri Rent vanta una rete di venditori e professionisti del Noleggio a Lungo Termine che saprà personalizzare l’offerta in maniera accurata e su misura.

Nel nostro piazzale, proprio di fronte agli uffici, avrai a disposizioni una vasta gamma di auto a Noleggio Breve Termine per poter provare il mezzo che ti interessa.

Vieni a trovarci a Riccione, in Viale Circonvallazione 93.
Se preferisci chiamaci al nr. +39 0541 310394 e fissa un appuntamento oppure scrivici su Whatsapp al nr. +39 388 8369005

Vai a Whatsapp
Ti serve aiuto?
Car Solution
Ciao, per info e preventivi puoi contattarci anche su Whatsapp! 😊